bacio1 0

Il bacio: misuratore della passione di coppia 04/18/12

Il dialogo, il rispetto, la fedeltà e la sincerità sono molto importanti in una relazione sentimentale e spesso ne decidono le sorti, ma il bacio resta ancora il miglior barometro ...


Il dialogo, il rispetto, la fedeltà e la sincerità sono molto importanti in una relazione sentimentale e spesso ne decidono le sorti, ma il bacio resta ancora il miglior barometro della coppia. Il filosofo Alexandre Lacroix afferma che “Nei momenti di tensione, potrebbe esserci un’intesa sessuale. Ma quando i sentimenti si indeboliscono, diventa sempre più difficile abbracciare il partner. C’è qualcosa di ripugnante nell’idea di baciare qualcuno che non ti piace.?
Il sessuologo Ghislaine Parigi conferma che “ il bacio è un gesto di desiderio, è possibile vendere il proprio corpo ma non il suo desiderio.?

Dunque il bacio è la chiave: bacio rubato, bacio donato, bacio desiderato o tradito. Bacio ad occhi chiusi o bacio ad occhi aperti, in intimità o in pubblico. Ma sempre un bacio che, per avere successo, va dato in modo sincero e sentito. Senza regole.
Perché il bacio rappresenta un elemento fondamentale nella coppia, fino a misurarne la passionalità? Gli psicologi dicono che ogni coppia sviluppa un proprio linguaggio del bacio, in quanto ne rappresenta la storia della relazione sentimentale e ne incarna la fiducia, l’erotismo, l’amore.
Attraverso il bacio si concreta la possibilità di ricollegarsi a un mondo non-utilitaristico, per recuperare la propria autenticità e isolarsi dalla realtà.

Come dice la Dottoressa Giuliana Proietti, il bacio è “un tentativo di ritornare alla sicurezza del seno materno, infatti è il primo gesto importante di fiducia, di confidenza, di disponibilità in una coppia: il fatto di poter riprovare uno dei primissimi piaceri dell’infanzia accresce la sensazione di intimità, scarica le tensioni muscolari, provoca un forte coinvolgimento durante l’atto sessuale ed aiuta a lasciarsi andare”. Questo perché il bacio è il fulcro dell’appagamento sessuale, del desiderio che si mescola con gli odori e con il vibrare dei corpi. Induce a “sentire? il battito cardiaco del partner, a condividere una forte emozione e a mettere in moto dei meccanismi chimici non indifferenti: risveglio dei sensi, sudorazione, aumento della pressione ( si dice che vengano bruciate circa 6 calorie al minuto!). Dal punto di vista sentimentale, il bacio è la sintesi del sentimento che si prova per il partner, pertanto l’idea è quella di prendere coscienza del piacere del bacio, per riscoprire quella sensazione che può essere eterna.



You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply